top of page

I farmaci? Solo quando servono!

"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo"

Ippocrate (460-377 a.C.)


Questo è ciò che insegnava Ippocrate in epoca remota e oggi - come migliaia di anni fa - questa frase racchiude ancora una grande verità. Ma cosa intendiamo noi oggi con la parola "Medicina"?

Per tutta la mia vita, anche prima di esercitare la professione di Naturopata sistemica, ho spesso notato che per molti "Medicina" equivale a "Farmaco".

Nell’immaginario comune la cura viene (quasi sempre) associata all’utilizzo di un medicinale, pensando che questo sia il rimedio "per eccellenza". Ho spesso sentito consigliare, di fronte a un qualsiasi problema: "Prendi questo, prendi quello", a volte senza neanche aver chiesto consiglio al medico e auto prescrivendosi farmaci.


Ma è davvero così corretto?


Il Farmaco Chimico è senza dubbio un rimedio efficace, poiché nella maggior parte dei casi elimina il disturbo. Inoltre permette di raggiungere un risultato in tempi brevi, poiché grazie all’assunzione del Farmaco il sintomo sparisce in maniera rapida… Costa relativamente poco, specie rispetto a un buon integratore, infatti spesso viene garantito dal nostro Sistema Sanitario.

Tutto questo è molto vero, il punto è che nella maggior parte dei casi non vengono valutati gli effetti negativi che possono derivare dall’assunzione di questo tipo di Medicinali (cito il dott. Roberto Gava):

  1. I farmaci sono sostanze estranee al nostro organismo, per cui esiste la reale possibilità che possano palesarsi i più disparati effetti indesiderati, a seconda delle predisposizioni della persona;

  2. inoltre, il Farmaco Chimico agendo sempre e solo sul sintomo non colpisce la causa profonda della patologia, la quale può ripresentarsi e richiedere a sua volta altre terapie e altri farmaci … portando così la patologia verso la via della cronicizzazione, in un loop infinito.

Purtroppo, la maggior parte dei Medici affronta in questo modo la patologia del Paziente, cioè senza alcuna personalizzazione della cura, senza tener conto delle varie sfere della persona (fisiche e psicologiche), senza arrivare alla fonte del problema e poter quindi agire al meglio sulla salute e il benessere del suo Paziente. È per questo che da diversi decenni ormai mi prodigo per la diffusione di un approccio "Integrato", che tenga conto dei dettami di Medicina Convenzionale e Alternativa, ma che abbracci altre discipline mediche. Nessuno di noi, e lo stesso vale per i bambini, è uguale all’altro, perché ognuno ha un’esperienza di vita differente, con la sua personalità e le sue predisposizioni a determinate patologie. Pertanto, conoscere un unico approccio di cura non può che portare ad una generalizzazione della diagnosi e quindi della terapia. Le terapie farmacologiche non sono sempre la risposta giusta, e nei miei libri e nelle mie conferenze, affronto l’argomento in maniera approfondita, svelando:

  • la differenza tra terapia farmacologica e trattamenti naturali (Fitoterapia, Naturopatia);

  • quando è corretto utilizzare Terapie con medicamenti naturali energetici;

  • il confronto tra i vari approcci terapeutici;

  • le motivazioni scientifiche che dimostrano perché i Farmaci Chimici devono essere sempre "l’ultima spiaggia" (fatta salva l'urgenza, ovviamente!!);

  • i danni (spesso non visibili inizialmente) causati dai più comuni Farmaci nei bambini e negli adulti.


Se ti interessa scoprire di più sull’argomento e desideri iniziare a prenderti cura di tuo figlio (ma anche di te stesso e dei tuoi cari) sfruttando (quando possibile) approcci di cura non invasivi che rinforzano il sistema immunitario, ma anche l’intero organismo, (anziché debilitarlo nel lungo termine), dovresti davvero approfondire l'argomento "SALUTE NATURALE".


Dovresti conoscere l'importanza della corretta NUTRIZIONE, che non significa stare a dieta, ma significa mangiare per nutrirsi e non per riempirsi la pancia.


Dovresti sapere che abbiamo degli ORGANI EMUNTORI, nostri amici, che ci permettono di assimilare ciò che serve e eliminare tutte le tossine che, volenti e nolenti, introduciamo nel nostro corpo mangiando, bevendo, lavorando, respirando... e questi organi FILTRO devono funzionare perfettamente, come un servizio di nettezza urbana efficiente.


Con questi articoli io cerco di farti venire il dubbio che, per molti disturbi, esistono delle soluzioni naturali, a cui ricorrere PRIMA che si trasformino in patologie più serie. I farmaci, soprattutto quelli salvavita, sono sacrosanti. La medicina d'urgenza anche, salva le persone. In tutti gli altri casi, però, vale la pena di sistemare il proprio corpo mangiando in modo appropriato e usando rimedi che non siano pesanti per il nostro corpo. Quando servono, si usano, ma prima di tutto, prova a ragionare e a chiedere informazioni. Quasi sicuramente hai uno problema, magari da tanto tempo, che può essere risolto con la naturopatia. Conoscere, sapere, equivale a stare bene!!!


Rosanna Pilia Naturopata sistemica,

Centro Salute Naturale Alessandria.

Kommentarer


Post in evidenza
 Posts recenti
bottom of page